Monografia - Milton Glaser
Questo è un piccolo progetto personale basato sulla monografia di un grafico che ha dato un profondo e significativo contributo all’esercizio contemporaneo del design: Milton Glaser.
Settore: Monografia
Servizio: Realizzazione Editoriale
URL: issuu.com
Settore: Monografia
Servizio: Realizzazione Editoriale
URL: issuu.com
Nato a New York nel 1929, è uno dei più famosi e apprezzati graphic designer contemporanei. Studiò presso la Scuola Superiore di Musica e Arte e la scuola di Cooper Union Art di New York e all’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove seguì il corso di incisione con Giorgio Morandi. Ha co-fondato il rivoluzionario Push Pin Studio nel 1954; ha fondato il New York Magazine con Clay Felker nel 1968, ha fondata Milton Glaser Inc. nel 1974 e ha collaborato con Walter Bernard nel 1983 per formare l’azienda di design WBMG.
Glaser è un maestro di bottega che utilizza tutte le tecniche tramandate dalla tradizione artistica, possiede un’abilità disegnativa straordinaria e conta oltre 300 manifesti per i clienti nei settori dell’editoria, musica, teatro, cinema, imprese istituzionali e civile, nonché quelli per i prodotti e servizi commerciali, e continua a produrre una quantità incredibile di lavoro in molti settori della progettazione ancora oggi. Il suo lavoro è stato oggetto di esposizioni in tutto il mondo: è stato onorato con una mostra personale al Museum of Modern Arts di New York e al Centre Georges Pompidou di Parigi. Tra i numerosi premi ricevuti negli anni, ha avuto nel 2004 il Lifetime Achievement Award dal Smithsonian Cooper-Hewitt, National Design Museum, per il suo profondo e significativo contributo all’esercizio contemporaneo del design.